Buongiorno a tutti e benvenuti sulla mia pagina!

Mi chiamo Francesco Greco e sono l’ Executive Chef del Cape Sienna Hotel & Villas, un lussuoso albergo in quel di Phuket, un’isola nel sud della Tailandia.francesco greco cape sienna

 

Dirigo tutte le operazioni di cucina dell’albergo, che comprendono un grande ristorante aperto tutto il giorno da 300 coperti, un ristorante di lusso da 76 coperti, un tapas bar and anche un piccolo beach club.


Ho una fantastica squadra di 43 talenti che mi assistono ed aiutano nel creare menù e ricette, oltre che a gestire le varie risorse umane, economiche e creative del dipartimento che dirigo.
Sono un figlio d’arte, mia madre era anche lei chef e così sua madre, che negli anni trenta, era la cuoca della famiglia Rotschild a Parigi.

Ho cominciato presto, nel 1986 e da allora ho lavorato in gran parte di Europa, delle americhe e finalmente in Asia, dove risiedo con la mia moglie tailandese e tre figlie dal 2003.
Mi tengo sempre piuttosto impegnato ed oltre a prendermi cura del mio lavoro e della mia famiglia, trovo il tempo di seguire da segretario generale, un grande network di Chef Italiani Nel Mondo, che conta quasi 5,000 professionisti da ogni parte del globo. Qua a Phuket, sono anche segretario generale del comitato locale della Società Dante Alighieri, una ONLUS fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci che ha lo scopo di tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo.
Scrivo e pubblico articoli e ricette su diverse piattaforme, sia in Italiano che in inglese e collaboro già da diversi anni con alcune scuole alberghiere italiane e università in Tailandia, promuovendo il libero scambio di conoscenze ed idee tra ristoratori ed albergatori di tutto il mondo.
In queste pagine di Flavourita, pubblicherò una serie di articoli di interesse generale ma orientati al settore dell’ospitalità e ricette di vario genere, tutte frutto del lavoro di squadra del mio team e sperimentate con successo nei nostri ristoranti.

Spero vi piacciano e se avete commenti e domande, potete contattarmi nella pagina ” chiedilo allo chef” seguendo ovviamente il mio nome.

Buona cucina a tutti!

Website Francesco Greco  <—