La colazione da Flavourita: sana, nutriente e gustosa.

L’ importanza di una buona colazione.

Ormai è risaputo, la prima colazione è un momento importantissimo della nostra giornata. Tanta di quell’ energia che ci porterà fino a sera deriva proprio da questo momento mattutino. Ma attenzione, una colazione errata, fatta mangiando cibi scadenti e troppo contraffatti, riuscirà solamente ad appesantirvi e a succhiarvi energia per la digestione.

Gli italiani però non riescono a fare colazione, anche se è ormai dimostrato che chi non mangia al mattino ha più difficoltà nel controllare il proprio peso, tende ad avere una vita sedentaria e ad adottare abitudini alimentari scorrette, che possono poi portare a patologie anche gravi.

da www.humanitasalute.it

La colazione da Flavourita: le farine

Le farine di grano sono un ingrediente fondamentale per creare dolci e panificati da usare per la colazione,. Per questo no di Flavourita vi proponiamo solo ottime farine, prodotte da piccoli produttori locali. Farine che conservano il gusto di una volta.

Prima di tutto dimenticate la farina “00”, è troppo raffinata: questa farina proviene solo dalla parte più interna (l’endosperma) del chicco di grano tenero dopo aver eliminato tutte le parti più ricche di nutrienti (fibre, vitamine, sali minerali e aminoacidi). È composta quasi esclusivamente da amido, ovvero carboidrati.

Partiamo almeno dalla tipo “0”, che contiene un po’ più di crusca.
Se vogliamo fare una scelta di salute però, invece della “0” usiamo la farina tipo “2” (anche detta semintegrale), meglio se macinata a pietra. Infatti, per la maggior parte dei prodotti da forno (torte, biscotti, pane e focacce, …) la si può sostituire pari pari alla farina “0” nelle ricette. La farina di tipo “2”, oltre a mantenere parte del germe di grano e delle fibre del chicco, se ottenuta da un grano di varietà antica donerà al nostro impasto anche un sapore più intenso e distintivo.

La farina integrale è più grossolana e a parità di peso contiene meno glutine, quindi tende a restare più sbriciolata. Per ottenere composti ben amalgamati ed evitare le farine raffinate, nel nostro impasto usiamo anche della farina semintegrale (tipo “2”).

Gianna Bozzali 

La colazione da Flavourita: tutto il meglio.