savoir di romagna

Classe 1987. Chef Stefano Carbone da Cerignola, Puglia.

Ciao a tutti , sono Stefano Carbone e il mio primo viaggio nella ristorazione é iniziato quando avevo 13 anni. In quel di Cerignola ho mosso i primi passi nelle cucine,  facendo i lavori più umili come sempre succede ai nuovi arrivati.

Già a quella tenera età iniziavo a elaborare mentalmente il mio modello di “fare cucina. Quel modello che mi ha portato anni dopo, ancora minorenne,  a lavorare con chef di alto calibro in giro per l’  Europa. Belgio, Spagna e in diversi luoghi dell’Italia dove ho avuto la possibilità di esprimermi, finalmente direi, come chef e portare avanti le mie idee e convinzioni.

Secondo me la tradizione va sempre rispettata perché é la base della cucina , ma  bisogna dargli sempre il giusto tocco personale di innovazione, creatività, mescolanze. Nella mia personale visione di cucina si parte da da elementi semplici per  creare un gran piatto. Una cucina ricercata dove si usano ingredienti di tutto il mondo è dove c’è una ricerca maniacale degli accostamenti. Una cucina moderna ma che allo stesso tempo riesca a trasmettere un ricordo in ogni piatto.

Adesso, dopo esser passato  tra molte cucine stellate ma sempre moderne mi sono fermato a San Marino. In  questa piccola Repubblica  vivo e lavoro come chef e come  food designer per aziende di fama internazionale,  per la realizzazione di piatti da inserire sui loro siti web. Tutto questo non mi ha fatto dimenticare il mio paese, le mie origini, dove ho iniziato per arrivare dove sono.

Amo la Puglia. spesso gli dedico dei piatti ed ancora di più amo Cerignola ed i miei compaesani ed é per questo che ho in mente di aprire qui,  in questa piccola Repubblica fantastica un ristorante in cui mescolerò i sapori e gli ingredienti della nostra  Puglia con i sapori di tutto il mondo, per unirli in una cucina unica e che vi farà “girare il mondo con il palato.”

stefano carbone
stefano carbone
stefano carbone