Sonia Delmastro. Una foodblogger, ma non solo, col carattere da guerriera.

Ho conosciuto Sonia Delmastro qualche mese fa, come succede spesso, così per caso. Casualità, per chi ci crede. Io credo invece che le persone si trovano per un motivo ben preciso senza saperlo. Succede così in amore come nel lavoro. Ho trovato una persona con una grinta pazzesca, una fede cieca nel suo lavoro e nelle sue convinzioni, una tenacia fortissima nell’ inseguire i propri obiettivi.

Obiettivi. Sonia non ne ha pochi. Non si ferma mai. Studia, gestisce il gruppo Food&Knife su Facebook, il suo storico blog InCucinaConSonia. E poi collaborazioni, ricerche.

Nata nel 1981 in un piccolo paese del Piemonte. La mia passione è nata dai nonni, passando il mio tempo con loro ho scoperto il piacere di toccare con mano i prodotti della terra, a cucinarli dall’inizio alla fine ma soprattutto a creare qualcosa insieme. Grazie ai nonni quelli materni, più paesani, ai quali ero molto più legata, sopratutto alla nonna, grazie alla quale ho potuto conoscere e imparare le tradizioni e il rispetto verso le materie prime, seppur poche, dalle quali si potevano comporre piatti assolutamente buonissimi. Giocavo con le pentoline come quasi tutte le bambine fanno ma dentro di me anche un pasticcio di terra con l’erba del prato era un piatto da gourmet!

Sotto il segno del leone, all’inizio più una gattina, ha sempre avuto una particolare attenzione verso la cucina e i suoi valori.   Dall’altra parte, i nonni paterni. Soprattutto la nonna, discendente da avi di pura pastorizia che anch’essa ha portato avanti per un bel pezzo della sua vita, mi ha fatto conoscere come stare in una baita, con i suoi racconti, a volte non proprio rosei. Ho potuto apprendere ciò che aveva passato. Mi ha insegnato a riconoscere alcune piante spontanee, mi ha insegnato a mungere, a fare il burro. Di certo nel suo cuore mi sono rimasti dentro dei valori preziosi.

Ed ora la cucina, la mia passione di sempre, dal 2009 mi sono tirata su le maniche da sola, prima come semplice foodblogger ed adesso invece posso dire di avere delle conoscenze abbastanza ampie. Ringrazio il leone che nel frattempo è uscito, anche grazie a un passato non felice. Continuerò a studiare e a fare il mio lavoro con il cuore, con la passione e con il talento che mi sono stati donati.

Sonia Delmastro



Grandissima amante della Spagna, delle sfumature di viola, Sonia Delmastro scrive su Invitatospeciale e ha due programmi radio, in italiano e in spagnolo, su Radio Big World. Attualmente, con la scuola che frequenta, stà collaborando alla stesura di un libro, che presenterà col suo docente in tutta Italia prossimamente.

La sua cucina? Tradizione, studio, territorialità, gourmet.