Robbie Pezzuol Executive chef

robbie pezzuol chef

Robbie Pezzuol, diplomato al Hotelfachschule, straordinario e poliedrico chef nativo della Provincia di Belluno. Ma no, c’è qualcosa che stona e credo proprio sia la parola “chef “, che mi suona riduttiva per un personaggio come lui. Non lo identifica, non gli rende giustizia. Per una biografia stile classico vi rimando a questa biografia in pdf, non mi piace ripetermi.

Dopo averci fatto un paio di chiaccherate mi rendo conto che descriverlo e riportarlo dentro ai canoni di uno chef mi risulta alquanto complicato. Tuttavia lo farò, e mi perdonerai chef se non ho abbracciato tutto quello che sei e fai. E soprattutto quello che sarai e farai, argomenti top-secret che tratteremo adeguatamente al momento opportuno.


Don Robbie nasce e cresce tra ristorazione e panificazione. Il panificio, per lui scuola e fucina di esperienze pre-chef, è di famiglia fin dalla generazione dei suoi bisnonni. Da qui nascerà la sua passione e grande esperienza con le farine e la panificazione, che lo porteranno a sperimentare e ricercare sempre nuovi impasti. Impasti che daranno vita e stravolgeranno a volte, alcuni dei piatti tipici italiani.robbie pezzuol piada

 

Dopo anni di prove e di studi è riuscito a realizzare diverse ricette con farine alternative quali orzo, kamut, canapa, miglio, quinoa e ora anche con la farina di lupino realizzando diversi prodotti dalla pasta fresca al pane, dalla pizza alle piadine.


Dopo l’ anno di leva obbligatorio, a Robbie Pezzuol la provincia e l’ Italia in generale cominciano a stare un pò strette. Ha sete e fame di cucine straniere, di modi di lavorare diversi. E come quelli che han sempre un bliglietto in tasca perchè amano viaggiare per scoprire le meraviglie del mondo, Don Robbie inizia il suo ” world tour”. Biglietti strappati, timbri su un passaporto ormai zeppo, di stagione in stagione si mette alla prova e al servizio della cucina di svariati Paesi europei ed extra europei. Mi confessa sommessamente che gli manca l’ esperienza in Giappone. Ma non ho neanche un dubbio che presto arriverà anche questa.

La sua cucina è un mix di ingredienti, esperienze soprattutto. Sapere e concetti accumulati di cucina in cucina, che lo portano a  crearti un piatto italianissimo rendendotelo “untraditional” senza stravolgerne il significato.

Al momento della stesura di questa pagina, Robbie Pezzuol lavora in provincia di Milano. I suoi ragazzi in cucina lo adorano e senza farsi sentire mi confessano che è anche un ottimo maestro.

Perchè a saperle le cose è un conto, a saperle insegnare un altro.

i suoi piatti